FERMO – Questo è l’anno di Miriana Moretti, che indosserà l’abito più desiderato da ogni contradaiola: quello della Dama del Palio.
L’anno scorso Miriana era stata scelta come dama della sua contrada, Molini Girola: «Ho rappresentato la mia contrada negli anni con tante vesti diverse, passando da parte attiva nel direttivo di contrada a tamburina, da sbandieratrice fino ad essere scelta come Dama – racconta Miriana – . Ogni ruolo l’ho ricoperto con impegno, dedizione e sentendomi parte di una grande famiglia».
Miriana ha 29 anni e lavora nell’azienda familiare di trasporti come responsabile del settore logistico. Grazie alle amicizie, si è avvicinata alla contrada da piccola, iniziando come tamburina nel 2008. Ha fatto parte del gruppo Musici per ben undici anni e poi è entrata nel direttivo della sua contrada. L’anno scorso si è anche esibita come sbandieratrice.
Miriana si definisce una Dama “fuori dagli schemi”, una persona che non ti aspetteresti mai di vedere in queste vesti. Ma è anche una Dama tutto fare, che non ha paura di mettersi alla prova per la propria contrada. Ha sempre dato il massimo nell’organizzazione delle cene e degli eventi e ha collaborato alle Hostarie. «Devo assolutamente ringraziare la mia contrada che mi ha cresciuta, che mi ha scelta e che di conseguenza mi ha dato la possibilità di interpretare questo personaggio così illustre. È davvero emozionante rappresentare la città in cui sono nata ma sopratutto di cui sono follemente innamorata» dice Miriana.
La contrada l’ha fatta emergere e poi la sorte l’ha premiata: Miriana è stata estratta a sorte tra le altre nove Dame di contrada del 2023. «Ancora non riesco a crederci – ammette – Non dimenticherò mai il messaggio del Priore che mi dice “Sei stata pescata!”. Ho pensato più volte a questa eventualità, ma mi è sempre sembrato impossibile. E invece eccomi qui. Questa sarà l’occasione per rendere onore alla Contrada Molini Girola e alla mia città».
Presto saranno annunciati i nomi delle dieci Dame delle contrade che faranno compagnia a Miriana nel corteo della Cavalcata dell’Assunta.