Bandiere arancioni per i borghi accoglienti e sostenibili: sarà Monterubbiano ad ospitare la cerimonia di consegna

MONTERUBBIANO – È Monterubbiano il borgo “bandiera arancione” scelto nel 2024 per la tradizionale Festa delle bandiere arancioni delle Marche, che si svolgerà il prossimo 20 luglio dalle ore 16:30 nel centro storico di Monterubbiano.

Alla cerimonia di consegna sarà presente il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, oltre alla numerosa rappresentanza di autorità, sindaci e cittadini che vorranno prendere parte a «un pomeriggio di festa per Monterubbiano che sarà il cuore arancione delle Marche» -dichiara soddisfatta la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali, che aggiunge: «siamo fieri di ospitare una manifestazione così importante a livello regionale e nazionale e felice di accogliere la rete dei Comuni Bandiere Arancioni delle Marche, un orgoglio locale che sventola con fierezza e genuinità in Italia e nel mondo», conclude.

I protagonisti saranno i 28 Comuni Bandiere Arancioni delle Marche, quindi: Acquaviva Picena e Ripatransone della privincia di Ascoli Piceno, Amandola e Monterubbiano per quella di Fermo; Camerino, Cingoli, Montecassiano, Montelupone, Morrovalle, San Ginesio, San Severino Marche, Sarnano, Urbisaglia, Valfornace e Visso per la provincia di Macerata; ancora, Corinaldo, Genga, Offagna, Ostra, Serra San Quirico e Staffolo per la provincia di Ancona, mentre Cantiano, Frontino, Frontone, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio e Apecchio per la provincia di Pesaro Ubino.

I sindaci e i rappresentanti saranno accolti a Monterubbiano alle ore 16:30 di sabato 20 luglio con la musica del Corpo Bandistico “C. Cusopoli” di Monterubbiano. A seguire, alle 17:30, presso il centralissimo Auditorium di San Francesco, si svolgerà la consueta consegna delle Bandiere Arancioni 2024 della Regione Marche, alla presenza del presidente della Regione Francesco Acquaroli affiancato dal vice presidente dell’associazione Paesi Bandiera Arancione Giuliano Ciabocco e dal referente dell’associazione per la Regione Marche Luca Bernardini con la conduzione di Alvin Crescini. Sarà poi previsto anche uno spettacolo del gruppo “Musici e Sbandieratori dell’Associazione Armata di Pentecoste”.

La Bandiera Arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale che Touring Club Italiano conferisce ai piccoli borghi eccellenti dell’entroterra italiano che si distinguono per l’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale, regalando a turisti e visitatori un’esperienza di viaggio unica. Appuntamento quindi a Monterubbiano il prossimo 20 luglio per contaminarci di sostenibilità, ambiente, arte e cultura e per vivere un pomeriggio all’insegna della valorizzazione dei borghi virtuosi marchigiani, simbolo di rinascita per i territori delle aree interne.