FERMO – A poco più di una settimana dal voto amministrativo, Sinistra Italiana Fermo – Alleanza Verdi Sinistra, pur nell’amarezza per la sconfitta del centro sinistra, ha voluto esprimere un ringraziamento ai cittadini e alle cittadine che hanno sostenuto la lista, consentendo l’ingresso in Consiglio comunale.
Per la prima volta alle elezioni comunali di Fermo, il simbolo di Alleanza Verdi Sinistra si è presentato registrando un incremento dei consensi rispetto alle Regionali del 2025. Un risultato che, secondo la formazione, rappresenta un segnale di crescita della forza politica a livello nazionale e di un progressivo radicamento anche nei territori. Nella provincia, inoltre, sono stati recentemente costituiti due nuovi circoli: quello di Fermo–Porto San Giorgio e quello dell’Area Calzaturiera.
Il risultato elettorale ottenuto consente alla lista di essere presente in Consiglio comunale attraverso l’elezione di Federico Spagnoli, descritto come un profilo con competenze consolidate e già Presidente di Legambiente, da sempre impegnato nelle battaglie a tutela dell’ambiente e non solo.
«Abbiamo subito una sconfitta, ma riconoscerlo non significa rinunciare, neanche per un istante, alle battaglie che riteniamo giuste e necessarie», si legge nella nota.
Sinistra Italiana – Alleanza Verdi Sinistra sottolinea come la propria presenza in Consiglio comunale aprirà una nuova fase politica per la sinistra fermana, con un ruolo definito “vigile, determinato e responsabile”, coerente con i valori di giustizia sociale e ambientale, diritti e partecipazione democratica.
Insieme alle altre forze del centrosinistra e alla candidata sindaca, la formazione annuncia un’opposizione “senza sconti ma costruttiva”, al fianco di quartieri, associazioni, famiglie e giovani che, secondo quanto affermato, hanno più volte chiesto ascolto. Il percorso si inserisce nel progetto di coalizione costruito a Fermo e in sviluppo anche a livello nazionale.
