AST FERMO – In occasione della 25ª edizione della Giornata nazionale del Sollievo, in programma il 31 maggio 2026, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo promuove una serie di iniziative dedicate alla sensibilizzazione sui temi delle cure palliative, della terapia del dolore e dell’umanizzazione dell’assistenza sanitaria.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dall’ARS – Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche, Coordinamento Cure Palliative, con l’obiettivo di valorizzare azioni informative, formative e divulgative volte a diffondere la cultura del sollievo dalla sofferenza e dell’accompagnamento della persona fragile.
Nel corso della riunione del gruppo di coordinamento locale Cure Palliative dell’Ast di Fermo, svoltasi lo scorso 29 aprile, sono state definite due iniziative aperte alla cittadinanza.
La prima è in programma il 28 maggio presso gli spazi di accesso dell’Ospedale Civile “Augusto Murri” di Fermo, dove saranno presenti i volontari delle associazioni L’Abbraccio e ANT per illustrare le attività svolte a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie nell’ambito delle cure palliative.
La seconda iniziativa si terrà il 29 maggio e consisterà in un incontro pubblico dal titolo “Il dolore si racconta”, dedicato all’approccio multidisciplinare alla persona sofferente. L’appuntamento si svolgerà presso la sede della Croce Verde di Fermo e vedrà la partecipazione di dirigenti medici dell’Ast di Fermo.
Attraverso queste iniziative, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo intende rafforzare il dialogo con la cittadinanza e promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza delle cure palliative, della presa in carico globale del paziente e della lotta al dolore, valorizzando il ruolo delle professionalità sanitarie e del volontariato territoriale.

