“Aprire un ospedale è accendere una luce”: Grottazzolina propone di intitolare il nuovo ospedale di Fermo a Vincenzo Monaldi

GROTTAZZOLINA – “Aprire un ospedale è accendere una luce”. Con questa frase pronunciata nel 1962 da Vincenzo Monaldi durante l’inaugurazione dell’ospedale di Ischia, il Consiglio comunale di Grottazzolina ha scelto di accompagnare una proposta simbolica e significativa: intitolare il nuovo ospedale di Fermo al celebre medico e scienziato originario di Monte Vidon Combatte.

La mozione, approvata all’unanimità nella seduta consiliare dell’8 maggio 2026, è stata promossa dall’intera maggioranza guidata dal sindaco Alberto Antognozzi, illustrata dal capogruppo Giorgio Litantrace e condivisa anche dai familiari di Monaldi. Il documento ha ricevuto il voto favorevole sia della maggioranza sia della minoranza consiliare.

La proposta punta a ricordare una figura centrale della sanità italiana del Novecento. Vincenzo Monaldi fu infatti uno dei maggiori esperti mondiali di fisiopatologia respiratoria, direttore di importanti strutture sanitarie come il Sanatorio “Carlo Forlanini” di Roma e il “Principe di Piemonte” di Napoli. Nel 1938 ideò la tecnica dell’“Aspirazione endocavitaria”, conosciuta in tutto il mondo come “Aspirazione Monaldi”, innovazione che contribuì a salvare migliaia di vite nella lotta contro la tubercolosi.

Nel 1958 venne nominato Alto Commissario alla Sanità nel governo Fanfani e successivamente divenne il primo Ministro della Sanità della Repubblica Italiana. A lui si devono importanti interventi di riorganizzazione sanitaria e una visione moderna del sistema ospedaliero nazionale.

Il legame con il territorio fermano rimase sempre forte. Monaldi fu sindaco di Grottazzolina dal 1920 al 1923, allora tra i più giovani sindaci d’Italia, contribuendo alla realizzazione di opere pubbliche e alla crescita del paese. Anche dopo il trasferimento a Roma e la fama internazionale, continuò a tornare ogni estate nel Fermano per visitare gratuitamente i pazienti più bisognosi.

La mozione sarà ora trasmessa alla Regione Marche, all’AST di Fermo, al Comune di Fermo, alla Provincia e all’Ordine provinciale dei medici, con l’auspicio che la proposta possa essere condivisa nelle sedi istituzionali competenti.

Secondo il Consiglio comunale di Grottazzolina, intitolare il nuovo ospedale a Vincenzo Monaldi significherebbe non solo rendere omaggio a uno dei più illustri protagonisti della medicina italiana, ma anche indicare un modello di sanità fondato su competenza, umanità e attenzione alla persona.