ALTIDONA – Le opere fotografiche di Paola Agosti scelte tra due differenti progetti: Immagine del “Mondo dei Vinti” e El Paradiso: Entrada Provvisoria, saranno in esposizione – dal 21 luglio al 18 agosto 2024 – presso il centro storico di Altidona – Galleria sotto l’Arco, su iniziativa del Centro di Documentazione e Cultura Fotografica Altidona Belvedere – Fototeca provinciale di Fermo.
I due progetti, raccolti sotto l’unico titolo, Dal Piemonte al Rio de la Plata, oltre a testimoniare due diverse fasi della vita fotografica di Paola Agosti, pone in relazione due mondi apparentemente e geograficamente lontanissimi, ma fortemente legati dalla storica e imponente migrazione dal Piemonte verso l’Argentina. Un lavoro che ci fa conoscere le condizioni di miseria, alle soglie degli anni ‘80, del mondo rurale di una delle regioni più industrializzate d’Italia e contemporaneamente ci racconta della vita, in Argentina, dei discendenti di chi da quelle zone era partito moltissimi anni prima alla ricerca di una vita migliore.
Per dirla con le parole della fotografa per «farci ricordare, oggi più che mai, che anche noi siamo stati migranti. Come i giovani tunisini, libici, eritrei che arrivano sulle nostre coste, cercando in Italia il Paradiso (entrata provvisoria?) e quasi sempre trovano ben altro» .
Paola Agosti è riconosciuta come una delle fotografe italiane più significative del ‘900.
Nata nel 1947 a Torino, ha iniziato nel 1969 la sua attività di fotografa indipendente che l’ha portata a compiere vari viaggi in Europa, sud America, Stati Uniti, Africa.
Ha incontrato e fotografato leader politici, uomini di cultura e artisti di fama internazionale. Si è occupata con particolare attenzione di volti e fatti del mondo femminile; ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero, le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina e ha fotografato i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900, realizzando alcuni volumi e mostre su questi temi.
Ha pubblicato dal 1976 ad oggi numerosi libri fotografici e ha esposto le sue immagini (alcune delle quali fanno parte delle collezioni permanenti di vari musei) in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ha inoltre curato vari volumi dedicati alle memorie familiari, storie individuali che diventano la Storia.
La mostra “Dal Piemonte al Rio de la Prata” sarà inaugurata domenica 21 luglio, ore 18:30.
Alle ore 21,30 dello stesso giorno verrà proposta una proiezione in piazza con la partecipazione della fotografa Paola Agosti.
La mostra sarà visitabile dal 23 luglio al 18 agosto 2024 – con chiusura il lunedì – dalle 18:00 alle 22:00 con ingresso libero.