SANT’ELPIDIO A MARE – Con un post sui social l’ex sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessio Terrenzi dà l’addio alla politica e si chiama fuori dalle prossime elezioni comunali del 25 e 26 maggio.
«Avevo poco meno di 27 anni quando nel 2004 decisi di candidarmi per la prima volta alle elezioni comunali. Ero giovane, avevo tanto entusiasmo e idee chiare e forse anche per questo risultai il candidato consigliere più votato con 217 preferenze. Mi sedetti nei banchi della minoranza, cercando di imparare e facendomi le ossa. Poi ancora candidato nel 2007, ancora più votato con 430 preferenze risultato il consigliere più giovane prima, e l’assessore più giovane poi. Tanta gavetta che mi ha portato, nel 2012 a candidarmi come sindaco e ad essere eletto e poi confermato nel 2017. Un percorso bello che mi ha dato l’opportunità di fare tante cose per la mia Sant’Elpidio a Mare, con l’unico scopo di far crescere la mia Città – scrive Terrenzi facendo un excursus della sua esperienza -. Ci sono stati anche momenti difficili, certo, ma ne sono sempre venuto fuori con il lavoro e la serietà. Poi l’ultima esperienza, quella del 2022, quando i miei ex colleghi consiglieri mi hanno affidato lo scranno più alto del consiglio comunale e mi hanno eletto presidente del consiglio comunale».
«Ho deciso di non esser candidato in questa tornata elettorale e voglio essere chiaro sin da adesso: se qualcuno mi proporrà un incarico in Giunta nella prossima legislatura, declino l’offerta sin da ora – spiega l’ex sindaco mettendo fine alle voci che lo indicavano come possibile assessore qualora a vincere le elezioni sarà Rossano Orsili -. Non ho alcuna intenzione di ricoprire nessun ruolo in Giunta e voglio ribadirlo con estrema chiarezza e fermezza»
«Voglio però esprimere il mio pensiero, dal primo minuto di questa tornata elettorale ho sostenuto che la persona migliore che possa governare questa città è Rossano Orsili, perché è una figura che aggrega, che unisce, che ha le idee chiare su quelli che sono gli obiettivi per la città, per cui sosterrò la sua candidatura – dice però confermando l’appoggio al candidato civico -. Sono sicuro che Rossano Orsili lavorerà per un rinnovamento della Giunta, competente, che guarda al futuro e che saprà far rifiorire la nostra città. Voglio fare un grande in bocca al lupo a tutti e quattro i candidati sindaci, persone serie che hanno a cuore questa Città».
«Un esperienza lunga 21 anni, dicevo, e le persone da ringraziare sono tante. Dai miei amici, ai miei mentori, ai miei collaboratori fino agli avversari politici. Ho imparato qualcosa da ognuno di loro e questo mi ha arricchito sia come amministratore che come persona. Un grande grazie però va a tutti i cittadini che mi hanno dato fiducia più e più volte – conclude -. Ora l’ex sindaco Alessio Terrenzi sarà solamente Alessio Terrenzi, un cittadino comune che continuerà ad amare la sua città e ad impegnarsi per farla crescere. Stavolta, però, fuori dalle mura comunali».