Al Quirinale la Jam Orchestra giovanile, con i maestri e gli strumentisti del Conservatorio Pergolesi

FERMO – Il 2 giugno nel cortile d’onore del palazzo del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, si è esibita la JAM Orchestra Giovanile di Fiati dell’ANBIMA, associazione nazionale bande musicali sezione Marche diretta dal Maestro Michele Mangani.

L’esibizione ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di strumentisti provenienti dal Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Tra questi, gli alunni e le alunne del Maestro Luca Cognigni, ovvero Michele Andrenacci, Liang Qu, Filippo Cognigni, Valentino Capri, Arianna Pallotta e Alessandro Azzurro; del Maestro Strappati Rinaldo gli alunni Vincenzo Scavuzzo e Maria Elisa Palermi; del Maestro Teresa Spagnuolo l’alunno Davide Formentini, del Maestro Lucy Edna Derosier l ‘alunno Lorenzo Passamonti; del Maestro Antongirolami Giampaolo l’alunna Sofia Maria Luciani e del Maestro Massimo Mazzoni l ‘alunno Andrea Mancuso.

«L’esibizione molto apprezzata dal Capo dello Stato e dai rappresentanti istituzionali, ancora una volta mette in risalto la presenza sul territorio della nostra istituzione universitaria musicale e l’importanza del buon rapporto che intercorre tra la stessa e l’ambiente delle Bande Musicali, da cui provengono molti dei nostri studenti – ha detto il direttore Piero Di Egidio – L’auspicio è che si crei sempre più un rapporto di crescita tra le due entità culturali per incentivare chi inizia lo studio dello strumento in Banda per diletto e nel tempo vuole trasformarlo in una attività professionalmente valida».