“Agli albori della Dieta Mediterranea”: a Belmonte Piceno un convegno sul benessere

BELMONTE PICENO – Il 17 maggio, ore 10:00, presso la Chiesa Santa Maria in Muris (San Simone), In occasione della Legge Regionale sul Benessere, si terrà l’incontro “Agli albori della Dieta Mediterranea”, un appuntamento dedicato alla riscoperta delle radici culturali e alimentari del nostro territorio

Lo scopo è facilitare un cambiamento di stile di vita, rafforzare e promuovere le interazioni positive fra persone, promuovere e valorizzare le Marche come regione del benessere.

Nell’ambito della valorizzazione della Regione Marche come “Terra del Benessere e della qualità della vita”, l’ Assessore Andrea Maria Antonini emette un bando al quale il comune di Belmonte Piceno partecipa e vince.

Il convegno al quale parteciperà lo stesso Assessore regionale Antonini, vede la partecipazione di due eminenti accademici  il prof. Leonardo Seghetti e il prof. Augusto Ancillotti

Belmonte Piceno è il comune con i ritrovamenti archeologici piceni più significativi, e dove si investe molto in nuovi scavi, ricerche e archeologia sperimentale. Così si è deciso di ricercare quei passaggi delle antichità che fanno da substrato ai valori che verranno poi codificati dalla Dieta Mediterranea, il Sindaco Ivano Bascioni porterà le sue esperienze di ospite e di promotore di queste esperienze.

Benessere e Stile di Vita parlano anche di Dieta Mediterranea validata scientificamente nelle Marche grazie al Seven Countries Study, il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea attivo dal 2014 fa promozione e valorizzazione dei profondi legami fra Regione Marche e Patrimonio Immateriale dell’umanità UNESCO della Dieta Mediterranea, grazie al dott. Lando Siliquini e al dott.  Paolo Foglini.

Il giorno seguente, il 18 maggio, si svolgerà una passeggiata storico-emozionale sulle tracce dei Piceni. Si partirà da museo con un visita guidata, per poi raggiungere la vetta della Torricella, da poco restaurata. Lì il gruppo musicale Kypra coinvolgerà il pubblico con canzoni sui Piceni e le tradizioni locali. Una novità assoluta nel panorama della musica locale.