ALTIDONA – Il quinto concerto della rassegna Concerti Oro 2024, in collaborazione con TAM, vedrà protagonista il giovane virtuoso del violino, Paride Losacco.
Come sempre, l’Accademia Malibran ha a cuore i talenti della nuova generazione. Il prezioso lavoro svolto da Rossella Marcantoni, presidente e direttore artistico della Malibran, insieme all’avvocato Erminia Fidanza e a Stefano Nicolai, ne è una testimonianza tangibile.
L’avvocato Erminia Fidanza e Stefano Nicolai di Fermo, sostenitori delle attività destinate ai giovani talenti della Malibran, annualmente donano un contributo in memoria del loro caro figlio Giacomo, prematuramente scomparso.
Grazie a questa generosa donazione, l’Accademia è in grado di assegnare la borsa di studio Giacomo Nicolai ai giovani interpreti che desiderano fare della musica la propria professione e che già dimostrano eccellenti qualità tecniche e interpretative, oltre a un repertorio consolidato.
Questo impegno, nel corso degli anni, ha portato alla valorizzazione di giovani artisti che sono stati ammessi nei più importanti atenei musicali internazionali, molti dei quali hanno intrapreso brillanti carriere.
Domenica 26 maggio 2024 alle ore 17,30 ad Altidona, presso l’Accademia Malibran – Sala Colonna – si esibiranno in concerto Paride Losacco, violinista vincitore della Borsa di Studio Giacomo Nicolai 2024, e Fiorella Sassanelli al pianoforte, sulle musiche di Bach, Paganini,Ysay e Brahms.
Dopo il concerto, seguirà un brindisi nella Sala Malibran, durante il quale gli ospiti avranno il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell’Accademia Malibran: Cantatrice e Guarracino ,un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia degli artisti, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. I vini saranno accompagnati dagli Amaretti della Valdaso di Altidona e dal “Ciambellone di Gina”. Per completare questo momento di degustazione e convivialità, sarà possibile godersi anche un ottimo caffè e altri prodotti di torrefazione del brand The Coffy way di Fermo.