Tutto pronto per il Primo Maggio a Porto Sant’Elpidio: spettacoli, musica e divertimento per tutte le età

PORTO SANT’ELPIDIO – Più di 150 attrazioni, tutte gratuite, a riempire la città da nord a sud. La grande festa del Primo maggio tocca le 19 edizioni ed è pronta ad accogliere domani decine di migliaia di persone a Porto Sant’Elpidio. Un grande contenitore di spettacoli, musica, divertimento ed esperienze per tutte le età, a cui si aggiunge l’offerta di attività commerciali e stabilimenti balneari.

Si inizia dalle 10, si andrà avanti fino a sera. Per l’intera giornata saranno attivi i bus navetta gratuiti che attraverseranno tutti i quartieri per facilitare la partecipazione all’evento. I mezzi, dalle 10 alle 21, fermeranno sul lungomare Europa in prossimità della Risacca, all’incrocio tra via Canada e lungomare Europa, in via Belgio (nei pressi della Lidl), piazza Garibaldi (versante Statale 16), quartiere Corva in via Einaudi (ex scuola Collodi), Cretarola in via Garda (stazione di servizio Esso), via della Pace (nei pressi del Conad), via Mazzini (concessionario Toyota), via Milano (Piscina comunale). Saranno disponibili e gratuite diverse aree di sosta, consigliati i parcheggi in via Palermo e via Pesaro, via Canada, via Belgio, via Trentino, via San Francesco (zona stazione ferroviaria), villa Murri, via Milano (zona piscina), via Firenze. Posteggi riservati a persone con disabilità in via Curtatone lato sud, via Marinai d’Italia lato ovest, via Trieste-via Canada sul lato est.

«Siamo pronti – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Ogni cittadino di Porto Sant’Elpidio è affezionato a questa grande festa che ci caratterizza e inorgoglisce. Un enorme sforzo organizzativo che non sarebbe possibile senza il supporto di tanti enti e persone: associazioni, a partire dalla Pro Loco, quartieri, sponsor, Regione. Un evento ormai riconosciuto e diventato di caratura nazionale, che conferma una formula allargata di 4 giorni, con spettacoli ed appuntamenti che proseguiranno fino a domenica. Il meteo quest’anno sarà favorevole e ci sono davvero tutte le condizioni per un’edizione straordinaria».

«È una grande emozione vedere concretizzarsi un lavoro di mesi – aggiunge l’assessore al turismo Elisa Torresi – Abbiamo allestito un programma ricchissimo e curato ogni aspetto affinché tutti i cittadini, visitatori e turisti possano godersi una giornata speciale. Ci saranno proposte per tutti, con un’attenzione particolare verso bambini e famiglie. Torna il Villaggio dei Comuni, patrocinato da Anci Marche, una novità introdotta dall’anno scorso e siamo orgogliosi che tante città marchigiane abbiano aderito vedendo in questo grande evento una vetrina per promuovere le loro eccellenze».

Ospite speciale della festa, con lo spettacolo musicale Italia mania, sarà Valeria Rossi. La cantante, con il tormentone Tre parole e tanti altri successi, si esibirà sul palco di Piazza Garibaldi alle 18.30. Tantissimi gli appuntamenti musicali cjhe si susseguiranno per tutta la giornata su più punti spettacolo: Midori Lemon, Mini Med, Nor Live Band, Forever Young, Lidia by Marylin, The Crumbs, Dj Furia, Notti magiche, cover band di Gianna Nannini, Vanessa Chicago Soul, Pop Trio, Snzezana Nena Tintor al violino, Recidivi, tribute band di Vasco Rossi, l’animazione spettacolo con Jerry, a cui si aggiungono i momenti live ed i dj set preparati da esercizi pubblici e stabilimenti balneari.
Protagonisti con le loro esibizioni itineranti i gruppi folk La campagnola, Li matti de Montecò, la banda di Ripatransone, mentre dalle 9 alle 18 si potranno ammirare le suggestive creazioni floreali alla rotonda sul lungomare centro con L’infiorata di Montefiore dell’Aso. Nel pomeriggio, Pizzica show a sud della piattaforma al lungomare Faleria.

Tante le proposte per l’infanzia. I più noti personaggi del mondo dei cartoon saranno protagonisti alla pineta sul lungomare nord, ci saranno gonfiabili ed action painting sul lungomare centro, giostre all’ex Orfeo Serafini, un grande villaggio dei giochi sul lungomare Faleriense, si potrà fare un giro in pony sul lungomare sud all’angolo con via Curtatone o visitare il pullman dei supereroi, mentre sulla spiaggia di fronte, con le Contrade di Urbino, spazio agli aquiloni. Alla piattaforma in legno all’incrocio con via Marina, per tutta la giornata il Kaos party con spettacoli in rotazione.

Ci sarà l’opportunità di praticare sport, con le postazioni a cura dello Sporting basket club, del Baseball Porto Sant’Elpidio, dimostrazioni di karate a cura dell’associazione Kontatto, si potrà provare il nordic walking, partecipare alla camminata metabolica o assistere alle esibizioni di danza di Cris Dance e Shine a light. Spazio inoltre alle organizzazioni di volontariato, da Telethon ad Ant, dai cuccioli dell’associazione Uniti per la coda all’animazione di Bla Bla Clown, fino alle dimostrazioni in spiaggia della Sics, Scuola italiana cani salvataggio. Da vedere inoltre la limousine rosa al parcheggio dell’area ex Orfeo Serafini e la mostra fotografica di Paolo D’Angelo al prato sul lungomare centro, mentre Cna Fermo organizza sul lungomare sud le Piazzette dei mestieri e dei sapori.

Il programma dettagliato della festa è consultabile a questo link: https://portosantelpidio.info/ProgrammaPrimoMaggio2025.pdf