MONTEGIORGIO – Con l’inizio di domenica 21 luglio, l’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio apre le sue porte alla 44ª edizione del Campionato Italiano Guidatori Trotto, il prestigioso Trofeo Brosway. Una competizione che da più di quattro decenni accende la passione degli amanti del trotto, spostando i riflettori dai cavalli ai guidatori, veri protagonisti di una battaglia che si preannuncia intensa e avvincente.
Il Campionato Italiano Guidatori Trotto (CIGT) nacque a Montegiorgio nel 1981, con l’ambizione di celebrare il miglior driver dell’anno attraverso un torneo estivo. Fin dalla sua istituzione, il CIGT ha saputo imporsi come il primo, vero palcoscenico per i driver attivi in Italia, riconosciuto ufficialmente dall’ente di allora. Anno dopo anno, questa competizione ha consolidato la sua importanza, diventando un evento imperdibile nel calendario ippico nazionale.
L’edizione 2024 del CIGT si articolerà su tre giornate: la prima di qualificazione il 21 luglio, la seconda il 7 agosto, e la tanto attesa finale il 18 agosto. La formula del torneo prevede che cinque guidatori accedano direttamente alla finale di agosto: il campione in carica Manuel Pistone, e i primi quattro della Classifica dei Gran Premi del 2023, ovvero Antonio Di Nardo, Andrea Farolfi, Alessandro Gocciadoro e Roberto Vecchione.
Gli altri 20 driver, invece, dovranno conquistarsi l’accesso alla finale attraverso le qualificazioni. Tra questi, i primi quattro della classifica per vittorie del 2023: Antonio Simioli, Gaetano Di Nardo, Vincenzo Luongo e Vincenzo Piscuoglio Dell’annunziata. A loro si aggiungono i migliori guidatori di ogni regione italiana, selezionati con cura per rappresentare al meglio il panorama ippico nazionale: (Lazio) Lucio Becchetti e Giampaolo Minnucci; (Campania) Salvatore Luongo e Mario Minopoli; (Emilia Romagna) Carmine Piscuoglio e Francesco Tufano; (Toscana) Enrico Bellei e Francesco Facci; (Lomardia,Piemonte e Liguria) Andrea Guzzinati, Mollo Santo e Edoardo Loccisano; (Veneto Friuli-Venezia Giulia) Ferdinando Pisacane, (Marche) Roberto Ruvolo; (Puglia) Romano Tamburrano; (Sicilia) Alessio Di Chiara. E una wild card speciale assegnata a Daniele Cuglini, che rappresenterà anche lui (insieme a Roberto Ruvolo) le Marche.
Domenica 21 luglio a partire dalle 19, circa, inizierà la prima grande festa legata al 44° Campionato Italiano Guidatori Trotto (CIGT) con la prima giornata di qualificazione. Il cartellone prevede 8 corse, fra cui le 4 prove del CIGT: il Premio Ernani, il Premio Gheddafi, il Premio Fronda Erre e il Premio Bonnard.
Ecco i prestigiosi dieci driver italiani che saranno i protagonisti della prima giornata di qualificazione: Enrico Bellei (Toscana), Daniele Cuglini (Marche), Vincenzo Piscuoglio Dell’annunziata (tra i primi 4 della classifica per vittorie del 2023), Alessio Di Chiara (Sicilia), Francesco Facci (Toscana), Salvatore Luongo (Campania), Giampaolo Minnucci (Lazio), Ferdinando Pisacane (Veneto Friuli-Venezia Giulia), Antonio Simioli (tra i primi 4 della classifica per vittorie del 2023) e Francesco Tufano (Emilia Romagna).
L’attesa è dunque alle stelle per l’inizio di questa nuova edizione del CIGT. Con un parterre di guidatori di altissimo livello e una formula collaudata e avvincente, il Trofeo Brosway 2024 promette emozioni forti e competizione serrata. Chi succederà a Manuel Pistone sul trono dei driver italiani? Non resta che seguire ogni istante di questa appassionante marcia verso il titolo.
Il trotto italiano è pronto a vivere un’estate di pura adrenalina. È iniziata la corsa vero la finale del 44° Campionato Italiano Guidatori Trotto Trofeo Brosway 2024, domenica 18 agosto, che replicherà la formula delle qualificazioni (quattro prove) anche nella serata finale, che vedrà però l’aggiunta del Gran Premio Basilio Mattii, una prova di gruppo 3 nella quale i guidatori parteciperanno con cavalli da loro stessi scelti.. Che la gara abbia inizio!