Tutto pronto per il Veregra Street Festival: la 25esima edizione sarà speciale

MONTEGRANARO – Si avvicina a grandi passi il Veregra Street Festival, la manifestazione internazionale dedicata agli artisti di strada, che quest’anno taglierà l’ambito traguardo della venticinquesima edizione, accendendo l’estate montegranarese.

Il Festival è oramai diventato un appuntamento dal forte impatto turistico a livello regionale e, così, dopo il successo dello scorso anno, si punta a caratterizzarlo ulteriormente per renderlo un evento speciale in grado di distinguersi da altri format similari, che negli ultimi anni hanno preso il via sul territorio.

Il Festival sarà come un giro di danza tra stili, culture, colori, suoni e modi di esprimersi che convivono e si amalgamano, sempre puntando l’attenzione su performers di altissimo livello, che interverranno dal 22 al 25 giugno animando vie, piazze e angoli del centro storico. Ad arricchire il programma già fitto di spettacoli, ci sarà poi la bella novità di recuperare lo spirito sotteso allo svolgimento del Festival, che è quello di incoraggiare e sostenere tutte le espressioni artistiche di strada. Per la prima volta, infatti, il Festival non sarà solo la vetrina di eventi artistici e performance professionali, in quanto i buskers di musica e arte varia avranno anche l’opportunità di candidarsi volontariamente a partecipare nel corso delle varie serate per esibirsi a cappello, in forma fissa o itinerante, di fronte ad un pubblico folto ed eterogeneo. A tal proposito, l’Organizzazione “non può che stigmatizzare e smentire le insinuazioni recentemente apparse su alcuni profili social secondo cui gli artisti non vedrebbero garantito il loro cachet con argomentazioni che, oltre ad essere del tutto destituite di ogni fondamento, finiscono per fuorviare le aspettative dei tanti artisti scritturati, andando peraltro a ledere l’immagine della città e di una manifestazione che, invece, richiede un ingente impegno economico, un notevole sforzo organizzativo e un attento lavoro di ricerca finalizzato a garantire un prodotto di qualità”.

Per far innamorare anche i più giovani della manifestazione, che rappresenta l’evento più rappresentativo di Montegranaro, inoltre, è stato ideato il concorso “Una Mascotte per il Festival”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie che disegneranno il logo che poi comparirà sulle magliette che ogni anno appassionano i collezionisti. Una manifestazione che farà divertire i grandi ma anche i più piccoli grazie all’anticipazione dal 18 al 20 giugno del Veregra Children, dove le compagnie selezionate dalla giuria del Premio Nazionale “Otello Sarzi”, si avvicenderanno con proposte di grande pregio.

La macchina organizzativa procede dunque spedita verso un’edizione originale, corale e ricca di emozioni da vivere nella bella cornice del centro storico, dove sono previsti tanti punti di interesse per una grande festa da gustare con food, mostre, eventi musicali, momenti di animazione e spettacoli unici.