180Gradi inaugura un nuovo punto vendita a Porto Sant’Elpidio

PORTO SANT’ELPIDIO – Si è svolta ieri, in Via Mazzini 81, l’inaugurazione del nuovo punto vendita di 180Gradi, punto di riferimento nel Fermano per la produzione artigianale di pane, dolci e prodotti della tradizione fermana e marchigiana. La famiglia Del Papa, presente al completo all’evento, con mamma Maria e papà Francesco che proprio a Porto Sant’Elpidio mossero i primi passi nel mondo dell’arte bianca, prima del trasferimento a Fermo.

Ad accogliere gli ospiti e a fare gli onori di casa sono stati i tre fratelli Riccardo, Marco e Fabrizio Del Papa, oggi alla guida dell’azienda. Fabrizio ha ricordato con emozione come da un’iniziativa familiare si sia arrivati a un’impresa strutturata, che impiega oggi giovani panettieri e pasticceri, personale proveniente da 12 etnie diverse e realizza internamente il 99% della propria produzione: pane, focacce, biscotti, brioches, torte, pasticceria fresca e i tanti dolci della tradizione sono solo alcuni dei prodotti artigianali realizzati nel laboratorio di proprietà.

Grande attenzione è dedicata anche alla formazione. Fabrizio Del Papa è infatti docente presso l’Istituto Artigianelli di Fermo e, in rappresentanza di questa realtà educativa, è intervenuto Padre Sante Pessot, direttore dell’Istituto, che ha impartito la benedizione al nuovo locale, suggellando la forte sinergia tra impresa e formazione.

Al taglio del nastro hanno partecipato anche le istituzioni locali: l’assessora Maria Laura Bracalente e il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, che ha espresso soddisfazione per l’apertura di una nuova attività commerciale nel cuore della città: «Ogni apertura è un segno di vita che porta beneficio a tutta la comunità, soprattutto se si tratta di realtà che valorizzano la manualità, l’artigianato e l’arte del fare a mano». Presente anche il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, intervenuto in qualità di primo cittadino della città che ospita da anni il laboratorio centrale di 180Gradi e come amico di lunga data della famiglia Del Papa, di cui ha voluto sottolineare le doti umane e imprenditoriali.

Il nuovo punto vendita di Porto Sant’Elpidio apre oggi, 3 maggio, andando ad affiancare quelli già attivi a Fermo e Porto San Giorgio. Un locale in cui panetteria, pasticceria e caffetteria si fondono in un’unica proposta artigianale, fedele ai valori di qualità e artigianalità che da sempre contraddistinguono 180Gradi.